Tollo

banner cradle

Tollo Stemma

Tollo Tollo è un comune italiano di 4 091 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Il comune aderisce alla Associazione nazionale Città del Vino, all'Associazione dei comuni virtuosi e al Patto territoriale Chietino-Ortonese per l'occupazione e lo sviluppo integrato del territorio. Tollo, a causa della vicinanza alla cosiddetta Linea Gustav, sulla quale si scontrarono gli eserciti tedesco e americano, è stato uno dei paesi maggiormente danneggiati dalla Seconda Guerra Mondiale in Italia. Fu quasi completamente rasa al suolo, e pertanto non si hanno importanti monumenti storici ed antichi.
Da vedere • Il palazzo baronale dei Nolli. Oltre alla residenza signorile dei Nolli, comprendeva grotte sotterranee in cui venivano rinchiusi i non graditi ai padroni del palazzo, che punivano alcune persone che infrangevano le leggi sulla pubblica piazza. L'ultima discendente della famiglia, invece, usa queste grotte come frigoriferi.[13] La distruzione pressoché totale del paese durante la Seconda Guerra Mondiale non risparmiò il palazzo baronale, di cui attualmente restano visibili solo alcuni resti.
• Il Teatro all'aperto, all'interno del parco comunale, ospita nei mesi estivi rassegne teatrali e musicali, esibizioni sportive. All'interno del parco comunale è presente inoltre un auditorium.
• L'EnoMuseo comunale, inaugurato nel 2015 dopo le opere di restauro di uno palazzo storico del centro, comprende diversi ambienti dedicati all'esposizione di strumenti ed attrezzi storici legati al lavoro delle vigne e alla produzione del vino ed ospita una collezione di vini locali storici. Al suo interno sono presenti un auditorium ed una sala degustazione, presso i quali vengono organizzati eventi culturali, mostre, concerti, conferenze, corsi ecc.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuito
Visita al museo Enomuseo  gratuito

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Tollo, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.