Sant' Elena Sannita

banner cradle

Sant'Elena Sannita  Stemma

Sant'Elena Sannita  (già Cameli) è un comune italiano di 268 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Dal 17 agosto 2014 ospita il Museo del Profumo, collezione di pezzi rari e unici della profumeria moderna e contemporanea
Curiosità: La fondazione “Il Cammino del Profumo” nasce a Sant’Elena Sannita il 14 ottobre 2004 con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sviluppare iniziative , attività di ricerca scientifica, istruzione, arte, valorizzazione del territorio, delle attività culturali e conservazione delle tradizioni, nonché dei beni ambientali. Tutto ciò con particolare riguardo ai settori della profumeria, delle essenze e dei prodotti cosmetici. La Fondazione e l’Amministrazione comunale sono impegnate da alcuni anni nella realizzazione del Museo del Profumo con annesso Polo Tecnologico e Orto Botanico, al fine di valorizzare l’identità e la storia dei profumieri del territorio comunale. A seguito della III edizione della Giornata Nazionale tenutosi il 17 agosto 2006, è stato redatto il libro “Il Cammino dei profumi” contenente tutti gli atti del Convegno e gli interventi dei relatori presenti. Non appena sarà completata la realizzazione del complesso museale e avviatane la gestione, la Fondazione intende promuovere un secondo progetto “Cresci Sant’Elena” per la realizzazione di un insediamento produttivo destinato alla realizzazione di prodotti destinati alla distribuzione attraverso profumerie locali. Il desiderio di dare a Sant’Elena la connotazione di Città del Profumo non sarà solo un sogno ma una realtà concreta di cui andare fieri.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuito
Visita al museo del profumo  € 3,00

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Sant' Elena Sannita, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.