San Giovanni in Galdo

banner cradle

San Giovanni in Galdo Stemma

San Giovanni in Galdo è un comune italiano di 553 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Da vedere La Chiesa di San Giovanni Battista, che fu costruita nel XIV secolo e si compone di una pianta a tre navate, con muratura in pietra, e una facciata sobria con rosone. Il campanile è una torre con arco urbico a tutto sesto alla base. Oggi la chiesa è anche intitolata a "San Germano", ed è importante al livello artistico per un pulpito in pietra, conservato nella navata di sinistra. Il pulpito è una sorta di "scatola" che si apre con arco a sesto acuto, sostenuto da colonne con capitelli decorati da figure antropomorfe. In rilievo i bassorilievi di Sant'Agostino e San Germano, nonché San Giovanni, raffigurato come un uomo barbuto dai lunghi capelli e dal mantello peloso. Sulla trave sopra l'arco vi è al centro una figura antropomorfa, e ai lati un bue e un angelo. Alla base le colonne sono sostenute da leoni; Il tempio italico, che si trova fuori il centro di San Giovanni in Galdo, Si tratta di tempio prostilo con pronao e una sola fila di colonne, che attorniano la cella sacra. Il pavimento è rosso con tessere bianche avorio. Il podio rialzato presenta due entrate, e decorazioni a dentelli, con colonne circolari e scanalate attorno. Probabilmente al tempio si accedeva con una scalinata di legno. La pianta è quadrangolare, così come anche il recinto sacro.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 € 2,00
Visita al museo arte e mestieri di un tempo  gratuito
Visita al sito storico - naturalistico sito archeologico Tempio italico (II sec.) 
 gratuito
Degustazione dei prodotti topici (pasta e polpette, panunto o in alternativa spezzato in pezzi con acqua e vino)  € 15,00

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a San Giovanni in Galdo, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.