Roseto degli Abruzzi

banner cradle

Roseto degli Abruzzi Stemma

Roseto degli Abruzzi è un comune italiano di 25 588 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo, affacciato sul mare Adriaticoe compreso tra le foci dei fiumi Vomano (a sud) e Tordino (a nord). È uno dei maggiori comuni della costa teramana e, dopo il capoluogo, è il più popoloso della sua provincia di appartenenza. Nell'ultimo decennio, Roseto è stata interessata da un notevole incremento demografico, grazie allo sviluppo di alcune zone residenziali affacciate sull'Adriatico, del quartiere di Borsacchio e delle frazioni di San Giovanni, Campo a Mare e Voltarrosto. La città bassa è un' attrezzata, e molto frequentata, località balneare e il suo litorale è noto anche con la denominazione turistica di Lido delle Rose. Dal 1999 si fregia della Bandiera Blu.
Da vedere Montepagano, borgo medievale, è la frazione più nota, antica e nobile, sia per la storia che per la ricchezza dei monumenti che possiede. Il castello di Montepagano è uno di questi; si tratta di una rocca che sorge sulla bruna collina di Roseto e conserva opere d'arte e monumenti del passato. Pur essendo un paese di piccole dimensioni, Montepagano ha rilevanti monumenti come la Porta da Borea con l'arco ad ogiva, resto dell'imponente cinta di mura medievale; ha inoltre diverse chiese, tra cui la Santissima Annunziata, ultimata nel 1602 e tuttora sede delle più importanti funzioni religiose paganesi. I monumenti principali sono la porta gotica, la chiesa di Santa Maria Annunziata e il campanile di Sant'Antimo, simbolo del paese.

 

 

 

Attività:
Visita borgo antico Montepagano
 gratuito
Visita al museo delle arti e della cultura materiale  gratuito

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Roseto degli Abruzzi, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.