Roccamandolfi

banner cradle

Roccamandolfi Stemma

Roccamandolfi è un comune italiano di 940 abitanti della provincia di Isernia in Molise. L'etimologia di Roccamandolfi è di origine longobarda, ovvero Rocca di Maginulfo, appartenente alla famiglia reale, che ricopriva la carica di Castaldo d'Aquino al termine del IX secolo. Per corruzione linguistica in seguito il toponimo divenne Roccamandolfi.
Curiosità
Come testimoniato nel 1962 da un documentario RAI curato dal giornalista Giuseppe Lisi, nel paese di Roccamandolfi fino agli anni sessanta si praticava la "pesatura del corpo in cambio della grazia", usanza di origine orientale che ricorda alcune tradizioni medio-orientali ma anche la pesatura del cuore dei morti da parte del Dio Anubi nella cultura egizia antica. Nella piccola Chiesa dei Santi, in cui si venera ancora oggi, tra gli altri, San Donato Vescovo d'Arezzo, si pesava un bambino o chiunque richiedeva la guarigione al Santo e in cambio di questa gli si offriva una quantità di grano o di cereali pari al peso della persona che aveva bisogno dell'intervento miracoloso. La pratica serviva più spesso per cercare di curare le malattie che un tempo era impossibile "tenere a bada" in alcun modo, tra cui ricordiamo l'epilessia. La ricerca affannosa del popolo per curare questi disturbi ha fatto sì che i tutti i mali incurabili e dalle origini poco chiare vengano dette in dialetto (roccolano ma anche nel resto del Molise): "lə malə də Sandə Dənàtə" ossia il male di San Donato.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuito
Visita castello  gratuito
Visita al museo dei presepi tradizionali 
 gratuito
Visita al sito naturalistico Ponte tibitano e Oasi protetta torrente Callora – Percorso dei briganti nel centro storico – Croce viaria e misure – Santuario di san Liberato martire – Cascata Rio  gratuito

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Roccamandolfi, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.