Montebello di Bertona

banner cradle

Montebello di Bertona Stemma

Montebello di Bertona (Mundibbèlle nel dialetto locale) è un comune italiano di 946 abitanti della provincia di Pescara, inAbruzzo. Fa parte della Comunità montana Vestina, ed il suo territorio ricade nell'ambito del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il paese viene citato in un documento del 1062 come "poio de Montebello", ma non può essere ignorato che in alcuni scrittori posteriori a tale data esso era conosciuto anche con il nome di "Belmonte"; forma, questa, che facendo precedere l'aggettivo al sostantivo, mette in rilievo la caratteristica del luogo a cui si riferisce: un bel colle, appunto. Ciò, forse, per via dello stupendo panorama che vi si può godere. Per quanto concerne, inoltre, il nome "Bertona" (che secondo la già ricordata tesi sarebbe un'alterazione di Vestona, poiché su tale monte sarebbe sorto, per opera dei Vestini fuggiti dalla distrutta Cingilia, un tempio dedicato alla dea Vesta), esso risulta essere un personale medioevale importato in Italia dai Franchi: Bertho – Berthonis. Il paese, in ogni caso, continuò a chiamarsi Montebello, senza la specificazione "di Bertona", fino alla pubblicazione del Regio Decreto n° 1426 del 28 giugno 1863, con il quale si stabiliva la denominazione Montebello di Bertona «giusta la deliberazione 1º novembre 1862 di quel Consiglio Comunale».

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuita
Visita al sito naturalistico “Archeologico paleolitico superiore” – “Archeologico italico-vestino-romano / alto medioevale-medioevale”  gratuito
Degustazione dei prodotti topici “i cibi degli antichi vestini” 
 € 2,00
Laboratorio didattico “realizzare un affresco”  da concordare

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Montebello di Bertona, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.