Cocullo

banner cradle

Cocullo Stemma

Cocullo è un comune italiano di 226 abitanti della provincia de L'Aquila in Abruzzo. È situato al confine della valle Peligna con la Marsica. Centro agricolo dell'alta valle del Sagittario, situato su un colle, estrema propaggine meridionale del monte Catini. Attualmente il paese, in via di spopolamento, ha concentrato tutta la sua forza sulla tradizionale "Festa dei serpari" che si tiene ogni 1mo maggio, in onore di San Domenico abate. Infatti il santo approdò a Cocullo nel suo lungo peregrinare nel X secolo, dopo aver compiuto u miracolo a Villalago, ammansendo un lupo che aveva rapito un neonato. La tradizione cristiana si mescolò ai rigurgiti di paganesimo, della venerazione dei serpenti dedicati alla dea Angizia, costituendo la festa attuale tanto famosa.

 

 

 

Attività:
Visita al borgo (compresa passeggiata con il serparo) 
 € 1,00
Visita al museo - Mostra san Domenico Abate e rito dei serpenti (è possibile vedere la teca contenente i serpenti dal 19 marzo al 30 maggio)  € 2,00
Visita al sito naturalistico parco eolico (compresa passeggiata con il serparo) 
 gratuita

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Cocullo, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.