Balsorano

banner cradle

Acquaviva Collecroce Stemma

Balsorano (Balz'rana in dialetto locale) è un comune italiano di 3 446 abitanti abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il paese situato nella valle Roveto segna il confine della regione Abruzzo con il Lazio. Il nucleo urbano si sviluppa alle pendici del monte Cornacchia, lungo la catena montuosa degli Ernici. Il territorio comunale è attraversato dal corso del fiume Liri. Di Balsorano, denominata anticamente "Vallis Soranae" per via della vicinanza con Sora, si comincia a parlare già nel X secolo, data la frequente presenza benedettina nella zona. Nell'XI secolo il Monastero benedettino di San Nicola o Nicolao di Valle Sorana è un possedimento diretto dell'Abbazia di Montecassino.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuita
Visita castello  gratuita
Escursione  di 30 minuti  presso Santuario di Sant’Angelo, Chiesa della Madonna delle Grazie, Sanbuceto e Chiesa di San Giovanni con degustazione di piatti locali 
 € 10,00 cadauno

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino a Balsorano, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.