Ari

banner cradle

Ari Stemma

Ari è un comune italiano di 1.136 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. La prima citazione storica del paese risale all'870 quando tra i possedimenti dell'abbazia di Montecassino viene citata un sancti Petri in loco qui dicitur Ari (San Pietro nel luogo che viene chiamato Ari). Il folclore contadino ha sempre collegato l'origine della contrada San Pietro con una comunità monastica, voce attestata dalla presenza di alcuni ruderi, forse di un convento. Forse la fondazione di Ari è da ricercare proprio attorno ad un monastero per trarre sostentamento e protezione. Il cenobio grazie all'aiuto economico fornitogli dai normanni si è andato man mano ampliandosi arrivando all'apogeo tra il X e l'XI secolo quando constava anche di una biblioteca, di un oratorio e di un nugolo di possedimenti tra chiese, terreni, e mulini.

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuita

Degustazione dei prodotti topici: arrosticini al pezzo

€ 0,80

Degustazione dei prodotti topici:
Paparella

€ 6,00
Percorso didattico “Sulla strada dei valori costituzionali” – passeggiata tra le 48 sculture con pietra della Majella dedicate a vittime della mafia e del terrorismo  

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino ad Ari, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.