Alfedena

banner cradle

Alfedena Stemma

Alfedena (Fëdena in dialetto locale) è un comune italiano di 880 abitanti della provincia dell' Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia e del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. È il comune situato più a sud della provincia dell'Aquila e della regione Abruzzo, al confine con le provincia laziale di Frosinone e quella molisana di Isernia. Alfedena è una stazione climatica estiva situata sulle due rive del Rio Torto, alla punta estrema sud-occidentale del fondovalle dell'Alto Sangro, ai piedi dei massicci della Meta e del Monte Greco. Il territorio comunale è compreso tra un'altitudine minima di 850 metri (al confine con il comune Villa Scontrone), ed una massima di 2242 metri (vetta di Monte Meta).

 

 

 

Attività:
Visita borgo
 gratuito
Sorgenti Rio Torto – Foce delSangro – Lago Montagna Spaccata – Pianoro Campitelli – Antica Cava dei Selciatori – Alberi Monumentali – Agropoli del Curino  gratuito
Visita castello
 gratuito
Visita museo  gratuito

 

Scheda "ABITARE I LUOGHI" clicca QUI
Scheda per DIRIGENTE SCOLASTICO clicca QUI

SCHEDA ADESIONE

 

Calcola il percorso per arrivare sino ad Alfedena, clicca su "altre opzioni", verrai indirizzato alla mappa dove poter inserire il punto di partenza.