experiences Luoghi di Abruzzo e Molise, visitati in occasione delle uscite didattiche, rivisti e documentati da foto, video, scritti esperienziali, frutto delle sensazioni di viaggio e delle emozioni suscitate dalle inedite scoperte degli studenti: un modo diverso di studiare le tante risorse storiche, paesaggistiche, naturali, museali che spesso non si conoscono, pur stando a pochi chilometri da casa.  

 Foto Experiences

Isernia e Pietraroja attraverso gli occhi di un alunna

Ieri siamo andati in gita a Isernia, una città bellissima. All'inizio siamo entrati in un auobus bianco con un sole disegnato al centro e ci siamo seduti sulle poltroncine. Eravamo tutti emozionati. Mentre stavamo sull'autobus il mio amico Leonardo ha disegnato sul mio quaderno i personaggi di una fiction. Siamo arrivati nel Museo Paleolotico chiamato "La Pineta" e in una sala conferenze è stato firmato un protocollo tra le regioni di Campania - Molise e il nostro Istituto Comprensivo 3 Chieti sulla tematiuca "Abitare i luoghi". Dopo la firma siamo andati a visitare il useo, all'interno c'erano un elefante gigantesco di colore grigio, dei pannelli con l'evoluzione dell'uomo, le abitazioni, gli utensili usati , le pietre scheggiate  e uno scavo archeologico..

Leggi tutto...

"Abitiamo Castelli per un giorno"

Il  15 aprile 2019, noi alunni della Scuola primaria di Vallemare sede, siamo andati  a Castelli in provincia di Teramo, per una visita didattica inserita in “Abitare i luoghi”, un progetto che il nostro Istituto sta portando avanti già dallo scorso anno scolastico.

Appena arrivati a scuola, eravamo tutti entusiasti all’idea che avremmo trascorso una giornata spettacolare . Siamo partiti alle ore 8.30 e siamo arrivati a Castelli con un po’ di ritardo a causa di un imprevisto durante il tragitto.

Leggi tutto...

La terze della Spataro alla scoperta della storia geologica del nostro territorio

La terze della Spataro alla scoperta della storia geologica del nostro territorio

Per approfondire i fossili, conoscere in modo particolare quelli abruzzesi e approfondire cosa è successo al nostro territorio durante le varie ere geologiche, i ragazzi della classe terza A e C della Scuola Primaria “G. Spataro” del Comprensivo n.1, nell’ambito del progetto Abitare i Luoghi, sono andati in gita scolastica martedì 20 Novembre 2018 a Palena, dove si trova un bellissimo museo geopaleontologico.

Leggi tutto...

Experiences - Ultimi Video caricati